11/3/2012 20:15
Settimana Santa
PLENILÚNIO DE PRIMAVERA
A SEMANA SANTA DE VALLADOLID,
MEDINA DE RIOSECO
E NOCERA TERINESE
Luce e suono rappresentato in Porto "La Passione di otto immagini" di Valladolid e di Medina de RioSeco in 'Full Moon'
2012/05/03 | lainformacion.com
Lo spettacolo mira a coinvolgere in "dialogo" tra "la centralità del mistero pasquale" e "espressioni popolari" della Settimana Santa
Lo spettacolo mira a coinvolgere in "dialogo" tra "la centralità del mistero pasquale" e "espressioni popolari" della Settimana Santa
VALLADOLID, 5 (IRIN)
Uno spettacolo di suono e luce che rappresentano "la Passione di Cristo in otto immagini" della Settimana Santa a Valladolid, Valladolid comune di Medina de Rio Seco e italiano Nocera Terinese è la principale novità della seconda edizione del Full Moon lo spettacolo ' Spring ', che si terrà nella città portoghese di Porto tra il 13 marzo e il 26 maggio.
Lo ha annunciato durante la presentazione della mostra, il curatore dello stesso, Don José Luis Alonso, che ha sottolineato che un appuntamento sarà "difficile da battere."
Citato da Europa Press, è anche il direttore del Centro internazionale per lo studio della religiosità popolare, ha spiegato che questo spettacolo si terrà nel santuario della chiesa di São Lourenço di Grilos e comprendono pezzi che rappresentano l'Ultima Cena, la flagellazione a colonna, l'Ecce Homo, il Calvario o il Reclining Cristo.
E 'in questo tempio del barocco dei Gesuiti destinato anche a tracciare alcune delle incisioni "rappresentativi di più" della Settimana Santa a Valladolid entrambi i comuni e una mostra fotografica che presenterà le istantanee quelle indicate nel precedente esercizio nel campione tenutasi a Roma.
Così, Pasqua Valladolid "dimensioni volontà", mentre si riosecana "delle esperienze" di un popolo "che vivono da e per la Pasqua", come indicato dal sindaco di quest'ultimo, Artemio Dominguez.
DIALOGO
In questo senso, il rettore del Seminario di Porto, Alvaro Mancilha, un'istituzione il cui Museo d'Arte Sacra completato il campione, ha scelto di impegnarsi in "dialogo" tra "la centralità del mistero pasquale" e "espressioni popolari" della settimanaSanta.
Macilha anche ringraziato l '"opportunità" è il suo seminario di "rivelare" questa "espressione della fede", un "obiettivo chiave" del centro storico Museo d'Arte Sacra.
La presentazione della mostra il Lunedi partecipato anche il sindaco di Valladolid, Francisco Javier Leon de la Riva, e il rettore dell'Università di Valladolid, Mark Sexton.
Leon de la Riva ha sottolineato l'importanza della Pasqua per "attrarre migliaia di turisti" a Valladolid e ha sottolineato la "attrattiva" della città scelta per promuovere il partito, Oporto, che condivide con il "primo rapporto con la Douro vino ". "Il Douro a noi e ci rende simili", ha aggiunto.
Nel frattempo, Sexton ha rinnovato "l'impegno" della istituzione accademica con il Centro internazionale per lo studio della religiosità popolare, in cui partecipa con il Concistoro della capitale. Egli ha anche sottolineato che la città portoghese dove le immagini saranno esposte ospita la sede dell'organizzazione di collaborazione tra le Università di Castilla y León, Galizia e nel nord del Portogallo.
CAMPIONE
La mostra, che lo scorso anno si recò a Roma, cerca di evidenziare l'importanza di questo fenomeno culturale, artistico e religioso ", così radicata", attraverso 70 immagini raccolte in 53 diversi pannelli con scene della festa di Pasqua.
Per abilitare la visualizzazione in città, ha avuto la collaborazione della città di Medina de Rio Seco, il Consiglio di Valladolid, il Consolato Generale di Spagna a Porto, il Seminario Maggiore di quella città, gli Studi Teologici agostiniani, la FondazioneVillalar e il Comune di Nocera Terinese.
L'inaugurazione avrà luogo il giorno 13 nel pomeriggio ed è prevista la partecipazione del Sindaco di Valladolid, Francisco Javier Leon de la Riva, il rettore della internazionalizzazione delle UVA, Santos Luis Dominguez, il Cancelliere del Consolato di Spagna a Porto, Luis Michele Rana, il sindaco di Medina de Rio Seco, Artemio Dominguez e Cultura Assessore Nocera Terinese, Gaspare Rocca.
La mostra comprende immagini da settanta fotografi José Martin Alonso, Chema Concellón, Francesco Faeta, Fradejas Fernando de Castro, José Ángel Gallego e Teresa Castilviejo, Carlos Gonzalez Ximénez, Luis Laforga, Marina Malabotti, Marco Marcotulli, Eduardo Margareto, Fabio Massimo Aceto, Pedro Muñoz Rosso, Antonello Ricci, Gesù Ubal Martin e Juan Carlos Paredes Urueña su alcuni dei passaggi più toccanti delle celebrazioni della Settimana Santa a Valladolid, Medina de Rio Seco e la città italiana di Nocera Terinese, che si trova nella regione di Calabria.
Essa mira inoltre a svelare i "misteri" della Settimana Santa dal punto di vista delle corporazioni, la liturgia, "la coesistenza di persone" e illustrare i riti di iniziazione.
Gli obiettivi del campione, Don ha messo in evidenza per dimostrare "polisemia" Pasqua in due città con un passato storico "diverso", ma hanno in comune "un vasto patrimonio culturale", e mettere in evidenza "la forza del un paesaggio urbano che accoglie le sculture giorni, penitenti, script e contrassegni, bande musicali, attraversamenti rialzati, guida attraversando, torce, candelabri, turiboli ".
(Europapress)
Autore: lo staff
|