10/9/2008 12:49
Notizie
KARTING – DOMENICO ANCORA PROTAGONISTA A SARNO (SA)
CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO PER CATEGORIA - Finale 28-31 Agosto 2008
Venerdì 29 si sono svolte le prove di qualifiche ufficiali per formare le griglie di partenza delle due manche che ciascun pilota deve affrontare al sabato.
Il nostro Domenico Luiggi, dopo due giorni di duro lavoro insieme alla scuderia per trovare il giusto assetto, ancora una volta non delude e rimane a lungo con il terzo tempo. Per l’effetto del gioco delle scie chiude comunque con il quinto tempo, perdendo due posizioni proprio sulla bandiera a scacchi.
Le gare del sabato hanno offerto ancora una volta uno spettacolo agonistico emozionante.
Nella 60 Baby, la prima gara è andata al novenne leccese Tommaso Tridici (TopKart-Comer), al termine di un duello incessante con il coetaneo catanzarese Domenico Luiggi (TopKart-Comer), che chiude alle sue spalle davanti al napoletano Remigio Garofano (TopKart-Comer), di appena 8 anni. Il salernitano “Kiko” (TopKart-Comer), 9 anni di San Valentino Torio, risponde nella seconda manche dove domina fin dal primo giro davanti al pescarese Stefano D’Andrea (TopKart-Comer) che all’ultimo giro riesce ad avere la meglio su Domenico Luiggi, che si classifica così terzo.
Tante emozioni ed una sequenza di colpi di scena hanno colorato in tinte forti lo straordinario spettacolo agonistico vissuto a Sarno per il lungo weekend di Karting, che ha appena assegnato la Coppa Csai 60 Baby ed il Trofeo Nazionale Fik 60 Mini per i "pilotini" dai 7 ai 12 anni di età, su una concorrenza composta da 130 potenziali "campioncini" e dopo una lunga maratona motoristica avviatasi già lo scorso giovedì per cingersi dell'alloro tricolore.
PRE-FINALE
60 BABY - Le tre gare di qualificazione della classe minore vedono la supremazia del barese "Alex" (TopKart-Comer), autore di una vittoria ed un quarto posto che gli hanno permesso di precedere il coetaneo catanzarese Domenico Luiggi (TopKart-Comer), secondo e terzo nelle due gare che lo hanno visto protagonista. Alle loro spalle l'8enne pescarese Stefano D'Andrea (TopKart-Comer) ed il pescarese Pierluigi Jr. Silvestri (TopKart-Comer), mentre i primi campani in griglia sono il napoletano Remigio Garofano (TopKart-Comer), di appena 8 anni ed il salernitano "Kiko" (TopKart-Comer), 9 anni di San Valentino Torio, rispettivamente quinto e sesto. "Kiko" ed il 9enne leccese Tommaso Tridici (TopKart-Comer), settimo in griglia, sono stati gli unici, come "Alex" ad essersi aggiudicati una manche eliminatoria. Al via della Prefinale è subito Domenico Luiggi a portarsi al comando guidando un gruppo raccolto in soli 8 decimi di secondo e composto anche da Tridici, Silvestr, "Kiko" ed "Alex". Con il susseguirsi dei giri il quintetto rimane a stretto contatto con Tridici che si porta in testa prima di cedere ad "Alex" che passa a condurre al quarto giro su un gruppo che ora vede risalire anche l'appena 7enne padovano Davide Lombardo (Crg-Intrepid-Maxter). Proprio il pilota veneto ed il rivale Luiggi sono vittime della bagarre al quinto giro e scivolano nel gruppo il (Domenico tamponato da dietro fora e deve abbandonare la corsa e ogni altro sogno dove di sicuro era candidato non solo al podio ma a qualcosa di piu’, mentre in testa alla gara è Tridici a portarsi definitivamente al comando davanti a Kiko, Alex e poco più dietro Silvestri, D'Andrea e Garofano.
FINALE
La finale non vede Luiggi in prima fila a fianco di Alex a causa del colpo di scena al quinto giro in pre-finale, che vedeva il ritiro per foratura a seguito di tamponamento.
ALEX" NELLA COPPA CSAI 60 BABY. Con il suo efficiente kart messo a punto anche da papà Pasquale, un Top Kart motorizzato Comer e gommato Vega, "Alex" ha avuto da recriminare solamente nella prefinale, dove non era riuscito a far meglio del terzo posto. Poi in finale, scattato "lancia in resta", ha recuperato immediatamente lo svantaggio iniziale portandosi al comando dopo poche curve. Una indecisione del suo immediato inseguitore, il campano "Kiko", autore di una sbandata mentre era all'inseguimento di "Alex", ha rallentato tutti gli altri lasciando la strada spianata al pilota pugliese per la sua cavalcata vincente fino al traguardo. Alle spalle di "Alex" si è quindi classificato "Kiko" e poi l'altro pugliese Tommaso Tridici, vincitore della pre-finale. Quest'ultimo è riuscito ad agguantare il terzo gradino del podio per soli 7 millesimi di vantaggio sul campano Remigio Garofano, il vincitore della Coppa CSAI dello scorso anno. L'ordine d'arrivo nei quattro primi posti di questa categoria di giovanissimi ha visto peraltro il dominio della Top Kart/Comer, regalando alla casa emiliana un bel poker vincente.
(N.B. La gara vede DOMENICO come sempre trasformarsi e recuperare dalla 27ma posizione fino alla nona; ma forza ancora per recuperare qualche posizione; purtroppo però a pochi tornanti dal termine salta la catena ed è costretto al nuovo ritiro).
Alla prossima, DOMENICO!
Autore: Salvatore Filandro
|