9/12/2008 17:3
Eventi
CITTA' di TARANTO - Mostra fotografica di Mario Laporta
"Immagini Rituali - Penitenze e tradizioni. Scorci del Sud Italia. Dalla Puglia alla Campania"
(fonte: www.comune.taranto.it e www.exibart.com)
L'Assessore alla Cultura e al Turismo, prof.ssa Angela Mignogna, rende noto che Sabato 6 dicembre p.v., a Taranto, presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese, sarà inaugurata una mostra fotografica, promossa del Comune di Taranto in collaborazione con la Regione Puglia, dall'emblematico titolo: "Immagini rituali - Penitenze e tradizioni. Scorci del Sud Italia. Dalla Puglia alla Campania".
Autore delle 35 immagini forti, dai colori decisi, dai temi conosciuti e meno conosciuti è Mario Laporta, fotografo napoletano che, con occhio attento, sembra voglia scoprire le motivazioni che sottendono i riti penitenziali diffusi nell'Italia meridionale.
Taranto diviene, con questa mostra, protagonista di un percorso culturale offerto ad un pubblico diversificato di appassionati, esperti, dilettanti, semplici curiosi attratti dalla fotografia e dalle tradizioni popolari.
Ai riti della Settimana Santa con le "nostre" immagini dell'"Addolorata" e dei "Misteri", si affiancano i riti di Martina Franca ancora per la Puglia, di Verbicaro e Nocera Terinese per la Calabria, di Procida, Sorrento, Santa Anastasia per la Campania.
L'inaugurazione è prevista per le ore ore 18,30 di sabato 6 dicembre 2008. La mostra sarà visitabile fino al 20 dicembre con ingresso libero.
Autore: Salvatore Filandro
|